Un cucciolo utilizzava una scarpa come riparo finché un uomo non lo ha salvato

La vita è spesso ingiusta nei confronti delle piccole creature. Esistono innumerevoli casi di cuccioli, gatti e altri animali abbandonati. Addolora constatare quanto le persone possano essere insensibili e indifferenti nel lasciare i loro animali domestici sul ciglio della strada, legati a un albero, e a volte anche peggio… ecco perché è di grande conforto conoscere una storia felice con un gran bel finale.

Un cucciolo utilizzava una scarpa come riparo finché un uomo non lo ha salvato_02Un uomo di nome Goran Marinkovic (Kraljevo, Serbia) nutre e si prende cura degli animali randagi. Nel marzo del 2020, in uno dei suoi giri di ricognizione, è incappato in una piccola sorpresa: un cucciolo abbandonato che dormiva accanto a una scarpa, che il piccolo utilizzava come riparo per nascondersi dalle minacce dell’ambiente circostante. Goran si è subito accorto che il cucciolo, gettato via come spazzatura, era malato e affamato, così lo ha portato nella propria casa, lo ha chiamato Smesten, e lo ha aiutato a riprendersi fino a quando non è diventato un cane bello, sano e felice.

Ma andiamo per gradi. Come è iniziata quest’avventura?

Lo staff di Bored Panda è riuscito a intervistare Goran. Lui è un uomo di poche parole, e tutto ciò che desiderava era tornare dai suoi animali il più presto possibile, il che è molto lodevole. Goran ha dichiarato:

“Salvo gli animali in pericolo di vita che vivono per strada. Mi prendo cura degli animali perché li amo, amo tutti gli animali indistintamente: gatti, cani, altro…”

È molto bello quando la gente ama tutti gli animali e desidera aiutarli nel momento del bisogno. Quando Goran l’ha trovato non c’era traccia di una madre o un qualunque altro cane in grado di prendersi cura di lui. Il cucciolo era tutto solo e molto magro. Era evidente che fino a quel momento avesse stentato a bere e mangiare, così Goran lo ha nutrito e subito, per prima cosa, condotto da un veterinario.

Goran dà da mangiare agli animali abbandonati e ogni giorno ne trova sempre di più. Di certo rattrista sapere che le persone abbandonano con tanta noncuranza i loro animali gettandoli in strada:

“Io nutro gli animali abbandonati per strada che non ricevono cibo dagli esseri umani e non hanno proprietari. Il loro numero è in costante aumento.”

Dopo che Goran l’ha portato a casa, il cucciolo, dicevamo, ha iniziato decisamente a migliorare sia nella salute sia nell’aspetto grazie a tutto l’amore, il cibo e le cure che ha ricevuto, fino a diventare un cagnolino pieno di energia e voglia di giocare con gli altri animali da egli vissuti alla stregua di fratellini e sorelline con cui trastullarsi nonostante le sue ridotte dimensioni al confronto. Ma senza rinunciare al suo sistematico pisolino!

Un cucciolo utilizzava una scarpa come riparo finché un uomo non lo ha salvato_06In seguito, a distanza di mesi, quando ormai, divenuto irriconoscibile, aveva decisamente riacquistato le forze, una donna ha deciso di ospitare Smesten nella sua bella casa:

“Dopo pochi mesi, una donna che lo desiderava disperatamente ha adottato Smesten, che ora vive come un re.”

Goran fa tutto gratuitamente come volontario. Di solito lavora da solo, ma a volte riceve aiuto dagli amici. Non è un segreto quanto sia difficile svolgere questo tipo di attività. Il costo del cibo e dei veterinari è elevato e questa occupazione richiede molto tempo e dedizione. Per fortuna, là fuori c’è gente pronta a compiere questo sacrificio per il bene degli animali.

Se puoi considera l’idea di aiutare gli animali randagi della tua zona, magari facendo volontariato o una piccola donazione a un rifugio. O anche solo passando del tempo con gli animali dei rifugi, che apprezzeranno sicuramente la compagnia. Inoltre, prima di portare a casa un animale, assicurati di essere pronto per questo passo. Gli animali non sono giocattoli, sono esseri viventi che meritano tutto l’amore e la cura possibili.

Fonti: Bored Panda e Metro

Related Stories

Leggi anche

Flow – un mondo da salvare: dal 7 novembre...

Il progetto arriva dal regista, animatore e compositore lettone Gints Zilbalodis, che nel 2019...

Divieto del commercio di asini

Argomento correlato, quello del commercio di asini, ai 55 Paesi membri dell'Unione Africana (UA),...

Prendi il volo: la divertente vacanza familiare diretta da...

Nelle sale italiane dallo scorso 7 dicembre, il film segue un'adorabile famiglia di strani...

Primo ospedale veterinario pubblico gratuito in Italia: previsto a...

Un trionfo per il benessere degli animali Ebbene sì, il progetto - approvato dalla Giunta...

Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker

Dog Gone è uno di quei film che scaldano il cuore e che di...

Il ragazzo e l’airone – il nuovo film di...

Il ragazzo e l'airone è un racconto che, attraverso gli occhi del dodicenne Mahito...

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui